giovedì 18 maggio 2017

Come difendere la nostra pelle dal passare del tempo

http://ilciuffoblog.blogspot.com/2017/04/come-difendere-la-nostra-pelle-dal-passare-del-tempo.html

La pelle del corpo, seppure meno esposta rispetto al viso ai fattori ambientali, è comunque destinata a manifestare perdita di elasticità e di compattezza e quindi rilassamento cutaneo. Il tempo infatti induce alterazioni a livello profondo, nel derma, dove si assiste ad una graduale degenerazione della matrice di sostegno e all'indebolimento dello speciale sistema di "ancoraggio" dell'epidermide al derma (giunzione dermo-epidermica). Questo fenomeno si accentua in relazione alla menopausa, quando comincia a mancare il supporto ormonale al trofismo cutaneo.
Per contrastare gli effetti del tempo e aiutare la pelle a mantenersi idratata, tonica ed elastica, bisogna intervenire su più livelli.
Le regole sono semplici:
  • bere almeno 2 litri d'acqua ogni giorno;
  • consumare almeno una volta a settimana cibi ricchi di acidi grassi Omega 3 (come sardine, sgombi e merluzzo) che rallentano l'invecchiamento cellulare;
  • ridurre formaggi grassi, carni rosse, caffè e alcolici che affaticano la digestione, influendo negativamente sul colorito e la luminosità della pelle;
  • praticare un'attività fisica aerobica almeno tre volte alla settimana;
  • smettere di fumare.
La graduale perdita di tono e l'azione inevitabile della gravità può essere combattuta anche grazie ad una serie di semplici esercizi che ci permettono di allenare la muscolatura del corpo più soggetta a rilassamento.
Ecco alcuni esempi:
  • SENO: mettersi seduta, congiungere i palmi delle mani all'altezza del seno ed esercitare una forte pressione per un minuto senza interrompersi. Ripetere 10-15 volte.
  • INTERNO COSCIA: sdraiata supina a terra, distendere le gambe e allungarle verso l'alto. In questa posizione divaricare e chiudere le gambe lentamente. Ripetere 15 volte.
  • INTERNO BRACCIA: in piedi, impugnare 2 bottigliette d'acqua da mezzo litro e distendere le braccia lateralmente, tenendo i palmi rivolti verso l'alto. Inspirando, porta le braccia distese verso l'alto. Espirando riporta le braccia in basso. Ripetere 10 volte. 



Photo: web

Nessun commento:

Posta un commento